mercoledì 11 luglio 2012

Grazie presidente

Grazie presidente Ciampi per non avere concesso la grazia a Priebke.
Come ha affermato lei, la grazia deve venire dietro un sentimento di pentimento (mai espresso) e per concessione dei parenti delle vittime.
Dietro l'attentato di via Rasella 23 marzo 1944 si è detto poco e male:

-si è data la responsabilità del massacro delle Fosse Ardeatine sui partigiani Gappisti che organizzarono l'attentato. Circa la questione delle rappresaglie i partigiani italiani avevano stabilito di non cedere a questo ricatto, perchè questo avrebbe spento sul nascere tutte le attività partigiane.
-la stessa decisione era stata presa dai partigiani francesi: ad es dai lavoratori ferroviari, che sistematicamente bloccavano o sabotavano i convogli tedeschi. Anche per questi la rappresaglia fu dura: molti ferrivieri furono uccisi o deportati nei campi di sterminio: ma nessun in Francia si è mai permesso di dare questa responsabilità ai partgiani.
-dopo l'attentato nè Kesserling nè altri esponenti dell'esercito tedesco emisero dei comunicati in cui chiedere agli attentatori di "farsi avanti", per evitare ritorsioni contro civili. Solo dopo la rappresaglia venne pubblicato sul quotidiano "Il giornale d'Italia" (del 26 marzo) un trafiletto nel quale si condannava l'attentato e che concludeva dicendo "Questo ordine è già stato eseguito."
-L'uccisione di 10 italiani per ogni tedesco rimane comunque qualcosa di mostruoso: non era mai avvenuto prima nella 2 guerra mondiale. Chi vuole incolpare i partigiani di ciò, lo dice per non voler dare a questi lo status di belligeranti, negando il ruolo avuto per la librazione dell'Italia. Rimane il fatto che le vittime furono 335 e non 330 (se proprio vogliamo tirare in ballo le leggi di guerra)....

Infine voglio riportare un paragrafo del libro "Roma città aperta" di Robert Katz: è la testimonianza di Priebke e Kappler sulla modalità delle uccisioni alle Fosse Ardeatine.
La già incerta disciplina venne messa definitivamente in percolo dal tenente Wetjen, che rifiutò di sparare perchè sosteneva di essere "nauseato". Kappler lo trattò con gentilezza, ricordandogli il dovere di eseguire gli ordini "da bravo soldato".
<Non è così facile> esclamò Wetjen.
<Vi sentireste meglio se io fossi al vostro fianco, mentre sparate?> incalzò Kappler. Wetjen rispose di sì. "Gli passai un braccio attorno alla vita" raccontò poi Kappler "e ci recammo insieme alle cave", ognuno sparando alla propria vittima.

Nessun commento:

Posta un commento